Un sorprendente tour tra i palazzi storici di Gallipoli

Gallipoli è famosa in tutta Italia per le sue spiagge e la sua movida, località balneare giovane e frizzante ideale per chi voglia trascorrere un’estate all’insegna del divertimento.

Eppure Gallipoli è molto di più: conserva un’anima storica di inestimabile valore, che rende la Città Bella un luogo ricco di tesori architettonici tutti da scoprire.

Percorriamo insieme un itinerario alla scoperta di alcuni tra i più bei palazzi storici di Gallipoli.

Palazzo del Seminario

Elegante e maestoso, il Palazzo del Seminario diocesano è un vero gioiello architettonico del centro storico gallipolino.

La sua costruzione risale al XVIII secolo, ma ancora oggi l’edificio conserva la sua raffinatezza, accresciuta nel tempo con decorazioni e fregi di diversi stili, che arricchiscono la facciata barocca in carparo.

Anche gli interni sono riccamente abbelliti con opere artistiche realizzate dai mastri artigiani locali.

Il Palazzo del Seminario, al cui interno si trova ancora l’antica cappella della Vergine Immacolata, è attualmente sede del Museo diocesano di Arredi Sacri.

Palazzo Pirelli

Ancora più antico è Palazzo Pirelli, risalente al XVI secolo. Risalta il caratteristico portale cinquecentesco in stile catalano sormontato da un balcone.

Nel XVI secolo, in occasione della restaurazione, l’edificio è stato arricchito con elementi tipici dello stile barocco.

La struttura conserva un aspetto elegante, soprattutto grazie alle copiose decorazioni interne.

Palazzo Pirelli si trova a pochi passi dalla splendida Cattedrale di Gallipoli.

Palazzo Romito

Palazzo Romito è senz’altro uno dei più belli tra i palazzi storici di Gallipoli, che svetta maestoso nei suggestivi vicoli medievali. Fu realizzato attorno al 1670 dalla famiglia Romito e appartiene oggi alla Senape-De Pace, che vanta tra i suoi esponenti Antonietta De Pace, eroina del Risorgimento e personaggio di riferimento per la città di Gallipoli.

Questi sono solo alcuni degli innumerevoli palazzi che potrai scorgere perdendoti tra i vicoli della Città Bella.

Il modo migliore per gustare i fantastici scorci che l’architettura gallipolina offre è vagare senza meta lasciandosi trasportare soltanto dalla bellezza di questo luogo in cui il tempo sembra essersi fermato!