Gallipoli in festa per il Carnevale 2019

Lo spirito festoso dei cittadini gallipolini si manifesta in tutta la sua allegria in occasione del Carnevale, quando le vie del centro si popolano di maschere, musiche e colori.

Il Carnevale di Gallipoli è un evento tradizionale ormai irrinunciabile che nel 2019 giunge alla sua 78esima edizione.

Quest’anno l’evento si presenta in una veste nuova, ma la voglia di divertimento è sempre la stessa! Scopriamo insieme il programma del Carnevale gallipolino 2019.

Italia… ‘bbella mia!

L’edizione 2019 del Carnevale di Gallipoli, intitolata “Italia… ‘bbella mia!”, mette al centro l’amore per l’Italia e, quindi, anche l’amore che i gallipolini nutrono per la propria città.

Quest’anno più che mai, infatti, è proprio l’amore per la città il motore della macchina organizzativa dell’evento clou dell’inverno gallipolino. L’amministrazione comunale e le associazioni coinvolte nell’organizzazione hanno dovuto fronteggiare alcune difficoltà, ma in pochissimo tempo hanno fornito un programma che non ha deluso cittadini e turisti affezionati.

Il tema di quest’anno mette orgogliosamente in risalto la bellezza e la ricchezza culturale di tutta Italia, senza trascurare la tradizione locale gallipolina. Sarà un Carnevale imperdibile, che riserva numerose sorprese!

Programma eventi per il Carnevale 2019

Come ogni anno, anche nel 2019 ad aprire ufficialmente la stagione carnascialesca gallipolina è stata la tradizionale “Focareddrha” di giovedì 17 gennaio, dedicata a Sant’Antonio Abate. L’evento si è svolto in largo Zacà e la serata è stat allietata dal gruppo musicale “Stamu street band”.

Si entra nel vivo dei festeggiamenti del Carnevale domenica 24 febbraio, quando la valorizzazione dell’italianità sarà la protagonista della Sfilata dei Gruppi Mascherati su Corso Roma e degli “Omaggi in Cartapesta”.

La musica italiana sarà omaggiata, invece, domenica 3 marzo, con il concerto “Bar Italia”, che si terrà in Piazza Tellini alle ore 19:00. Tutta la piazza sarà coinvolta dal ritmo delle più belle canzoni italiane di tutti i tempi!

Non può mancare un tradizionale rito del Carnevale gallipolino: martedì 5 marzo i festeggiamenti si chiudono con la “Notte dei Titori”, che prevede la sfilata di queste maschere tipiche locali che parte dal Ponte Seicentesco alle ore 16:00 e si conclude con la premiazione finale.

Titoru (in italiano: Teodoro) è la maschera tradizionale del Carnevale gallipolino. La maschera rappresenta un leggendario giovane gallipolino che, prima del digiuno quaresimale, si fece preparare dalla madre un piatto di polpette. Titoru le mangiò talmente avidamente che finì per essere strangolato da una di esse.

Titoru è rappresentato con il viso giallo-rosso, come il bicolore della bandiera gallipolina. Nella sfilata il suo corpo è accompagnato in sfilata dalle comari in lacrime (“chiangimorti”) e dalla madre, la “Caremma”.

Si tratta di un evento tradizionale davvero suggestivo, da non perdere assolutamente!