Vacanze di Pasqua 2019: alla scoperta del Salento

Le vacanze di Pasqua 2019 rappresentano una valida occasione per concedersi un viaggio alla scoperta del Salento. Anche in primavera, infatti, il territorio salentino può offrire numerose opportunità ai turisti che organizzano per la prima volta una visita a Lecce e dintorni.

Un itinerario tra arte, storia e natura, impreziosito da un piacevole clima mite. Ecco alcune tra le destinazioni più belle del Salento da visitare durante le prossime festività di Pasqua.

Lecce, città d'arte del Salento e non solo

Fino a pochi anni fa, Lecce era considerata soltanto una meta estiva. Oggi, invece, è considerata a tutti gli effetti come una delle città d'arte più interessanti d'Italia.

Lecce è famosa per la sua arte barocca, che caratterizza gli edifici più importanti presenti all'interno del perimetro della città salentina. La massima espressione della declinazione barocca può essere ammirata passeggiando lungo i vicoli del centro storico.

Il monumento più rappresentativo è invece la Basilica di Santa Croce, la cui costruzione risale tra il XVI e XVII secolo. Lecce è anche conosciuta per essere la città delle chiese, presenti in gran numero nel centro più conosciuto del Salento.

Durante un breve soggiorno, rimangono da vedere infine il Teatro e Anfiteatro romano, oltre al Castello di Carlo V in Piazza Sant'Oronzo, patrono della città.

I borghi del Salento: Borgo di Specchia e Borgo di Presicce

Trascorrere le vacanze di Pasqua in Salento offre la concreta possibilità di visitare due dei centri inseriti nella lista dei borghi più belli d'Italia: Borgo di Specchia e Borgo di Presicce.

Il primo è un villaggio medievale, dove il tempo sembra essersi fermato a mille anni fa. Presicce è invece famoso per la sua città sotterranea, nella quale sono ospitati dei secolari frantoi. In passato, il Salento è stato un territorio che ha basato le proprie fortune sui frantoi. Basti citare Gallipoli, divenuta famosa ancora prima che per il mare per il suo olio lampante. Borgo Presicce è la testimonianza diretta di come i frantoi ipogei mantengano tutt'oggi un grande fascino di fronte agli occhi dei turisti.

Melendugno: a caccia di poesia

Tra le gemme nascoste del Salento è possibile annoverare Melendugno, piccolo centro in provincia di Lecce (distante 20 minuti), a metà strada tra la città più popolosa del territorio salentino e Otranto.

In pochi sanno che a Melendugno si nasconde una delle piscine naturali più belle in tutto il mondo. Conosciuta come La Grotta della Poesia, grazie ai social network (soprattutto Instagram) la piscina naturale di Melendugno si è trasformata a poco a poco in una delle mete più apprezzate dai turisti.

Otranto: punto d'incontro di tre popoli

Greci, bizantini, aragonesi. Nel corso della sua storia, Otranto ha conosciuto la dominazione di tre diversi popoli.

Le testimonianze dirette sono la piccola Chiesa di San Pietro (arte bizantina) e il noto Castello Aragonese. La primavera è il periodo migliore per conoscere il borgo cittadino di Otranto.

Una curiosità: la città salentina è la prima in Italia a vedere il sole sorgere.

Dovunque tu scelga di trascorrere le tue vacanze salentine, troverai una terra meravigliosa ed accogliente!