Cosa vedere a Lecce in un giorno

Lecce è il centro più importante del Salento, una delle destinazioni turistiche più amate dai visitatori stranieri che scelgono l'Italia per la loro vacanza estiva. Contrariamente ad altre località salentine, tuttavia, Lecce si presenta come una città visitabile durante tutto l'anno.

A seguire una proposta di itinerario per la visita alla città, con un approfondimento su cosa vedere a Lecce in un giorno.

Piazza Sant'Oronzo a Lecce

Sant'Oronzo è il patrono della città di Lecce. Un tour della città non può non prevedere una tappa nella piazza a lui intitolata, che costituisce il principale centro di aggregazione per residenti e turisti. I tanti negozi e locali aperti la rendono cuore pulsante sia per lo shopping sia per degustare i prodotti tipici locali.

Ma ciò che rende Piazza Sant’Oronzo un vero gioiello sono i suoi monumenti storici. Su tutti, il Teatro e Anfiteatro Romano, la cui maestosità sopravvive ai millenni, e l’elegante Sedile.

Accanto al Sedile, centralissima nella piazza, si trova la Chiesetta di san Marco, mentre di fronte all’Anfiteatro si erge la Chiesa di Santa Maria della Grazia. Entrambe le costruzioni risalgono al XVI secolo.

A controllare tutto dall’alto troneggia la statua di Sant'Oronzo, in cima a una colonna nel cuore della piazza. Ogni anno, il monumento dedicato al patrono della città è tra i più fotografati dai turisti in visita a Lecce.

Il castello Carlo V

A meno di 10 minuti a piedi da piazza Sant'Oronzo si trova il Castello Carlo V, simbolo del transito dell'illustre imperatore a Lecce. L'edificio venne realizzato nella prima metà del XVI secolo, su volere dello stesso re.

Il castello non rivestì mai la funzione di abitazione del sovrano. Infatti, durante la sua lunga storia assunse un ruolo strategico per la difesa del territorio. Oggi il maniero ospita durante tutti i 12 mesi dell'anno alcune interessanti mostre di interesse nazionale, patrocinate dal Comune e, nello specifico, dall'Assessorato alla Culturale (la cui sede è proprio all'interno della costruzione).

La sala più bella da visitare è il Salone della Duchessa. Il Castello è visitabile tutti i giorni della settimana, tutto l’anno. Per gli orari di apertura e chiusura, si invita a verificare il sito ufficiale dell'edificio.

La Basilica di Santa Croce

Gli amanti dell'arte conoscono Lecce soprattutto per il Barocco leccese, una particolare corrente artistica sviluppatasi tra il Cinquecento e Seicento.

L'emblema del Barocco leccese è senz’altro la Basilica di Santa Croce, che lascia senza fiato i visitatori già quando si imbattono nella facciata riccamente decorata. La Basilica si trova a circa 500 metri dal Castello di Carlo V, vicino ai Giardini Pubblici della Villa Comunale.

Il Duomo di Lecce

La Cattedrale di Santa Maria Assunta è il monumento religioso più importante ospitato a Lecce. L'attuale aspetto deriva dai lavori di restauro eseguiti nella seconda metà del XVI secolo dall'architetto leccese Zimbalo.

A poca distanza si erge anche il maestoso Palazzo del Seminario, che insieme al Duomo crea un’atmosfera calda e raccolta nella piazza che ospita questi monumenti.

Tra le altre Chiese di Lecce, degne di una visita sono quelle di San Matteo e di Sant'Irene.

Lecce ha tanto da offrire ai suoi visitatori, anche a livello gastronomico: non lasciare la città senza aver assaggiato un pasticciotto leccese, magari accompagnato da una tazzina di caffè in ghiaccio con latte di mandorla!