La Fontana Greca a Gallipoli: storia e curiosità

La Fontana Greca è uno dei monumenti storico-artistici più rappresentativi della città di Gallipoli. Di costruzione antichissima, è difficile perfino individuarne l'esatta epoca di realizzazione.

Dove si trova la Fontana Greca

La Fontana Greca sorge in una zona molto affascinante della città ionica, ovvero al termine del lunghissimo Corso Roma.

In questo punto la parte moderna della città, la quale ha nel suo celebre grattacielo il suo "confine", si fonde con quella vecchia: a brevissima distanza dalla Fontana Greca vi è infatti il Castello, circondato dal mare, inoltre percorrendo una breve strada si può raggiungere Gallipoli Vecchia, una sorta di penisola che merita assolutamente di essere visitata.

I pareri sull'epoca di realizzazione della fontana

Non è affatto semplice conoscere con precisione a quando risalga la costruzione della Fontana Greca, e a tale riguardo vi sono ancora oggi dei pareri contrastanti.

L'ipotesi più accreditata è che risalga all'epoca rinascimentale: c'è chi ritiene che le raffigurazioni realizzate su di essa sarebbero state considerate "indecenti" dai cristiani, e questa è una chiave di lettura molto interessante.

Comunque, questa antichissima Fontana non fu edificata nel punto in cui si trova oggi, ma è stata spostata in più occasioni, in diversi punti della città.

Le caratteristiche architettoniche della Fontana Greca

Strutturalmente, la Fontana Greca ha un'altezza di circa 5 metri e fa sfoggio di due facciate, le quali offrono temi decorativi differenti.

Sono tantissime le figure mitologiche presenti su questo monumento. Non manca lo stemma di Gallipoli, un particolare che lega in modo ancor più stretto quest'antica costruzione con la città che lo ospita.

Alla base della Fontana è presente l'abbeveratoio da cui, in epoche remote, si dissetavano gli animali; attorno agli anni Cinquanta questa fontana fu peraltro utilizzata per servire le tante famiglie della città che non avevano acqua corrente in casa.

Tappa obbligatoria per chi visita Gallipoli

La Fontana Greca è dunque una tappa imperdibile per chi visita Gallipoli, sia perché, come visto, è una costruzione di assoluto interesse storico ed artistico, e sia perché si trova in una cornice unica nel suo genere.

I turisti che giungono in questo punto di Gallipoli sono ammaliati dalla possibilità di ammirare un paesaggio così variegato: un mare stupendo i cui colori sono esaltati dalle vetrate del grattacielo, un antico castello circondato dal porto con le imbarcazioni dei pescatori locali, i loro chioschi, la Città Vecchia che si intravede sullo sfondo e che è rimasta identica per secoli e secoli.