Un’esperienza unica nelle "pajare" e nelle costruzioni tipiche salentine

La tipicità dei panorami salentini è data anche dalla presenza, in particolar modo nei paesaggi rurali, di tipiche costruzioni a secco che spuntano come funghi nei vasti campi di questo estremo lembo di terra.

Cosa sono le pajare

Si chiamano “pajare” e sono piccole casette, che generalmente contano un unico ambiente senza finestre e con una sola porticina bassa, dalla forma conica e a pianta circolare o quadrata. Spesso sono dotate di una scala esterna che conduce sul terrazzo, anch’essa dalla tipica costruzione in pietra.

La loro origine si deve all’esigenza dei contadini di avere un riparo presso i campi che coltivavano. Talvolta si rendeva necessario monitorare le coltivazioni da vicino e le pajare si prestavano come ottime soluzioni abitative. Erano rifugi spartani e senza agi, ma la loro costruzione in pietra garantiva un ambiente sempre fresco e asciutto, al riparo sia dal torrido sole estivo sia dall’umidità.

Non è possibile stabilire con esattezza l’epoca di costruzione delle pajare, ma se ne conservano a migliaia su tutto il territorio.

Oggi, molte pajare sono state recuperate e ristrutturate per dar vita a confortevoli dimore rustiche, ben attrezzate sia per le vacanze estive sia per vere e proprie abitazioni in uso tutto l’anno.

Pietra Rustica: dalla pajara all’esperienza di essa

Un’azienda top che si occupa di recupero e ristrutturazione delle pajare salentine, nonché di costruzioni a secco ex novo, è Pietra Rustica.

Cogliendo appieno lo spirito del turismo esperienziale, l’azienda propone innovative full immersion nella storia e nella cultura di queste costruzioni tipiche locali.

Pietra Rustica offre la possibilità di “vivere la pajara”, in una vera e propria esperienza rurale a stretto contatto con la natura.

Una delle esperienze sensoriali offerte da Pietra Rustica riguarda la rievocazione dello stile di vita contadino del passato, attraverso la riproduzione di alcuni momenti cruciali della sua giornata tipo, dal raccolto alla preparazione di pasti frugali con i frutti della terra.

Un’altra accattivante esperienza è il workshop su muretti a secco e pajare: il laboratorio permetterà di scoprire da vicino come si realizzano queste costruzioni tipiche.

Proprio così si avrà la possibilità di immergersi totalmente nello spirito rurale e nella storia delle pajare, per comprenderne il vero significato andando oltre il valore meramente paesaggistico che spesso viene loro affibbiato.