Spiagge di Gallipoli premiate dai pediatri con la Bandiera Verde 2019

Gallipoli è ormai una delle località turistiche più gettonate a livello nazionale, e anche quest'anno è stata premiata con il riconoscimento Bandiera Verde ad opera dei pediatri.

Cos'è la Bandiera Verde dei pediatri

La cosiddetta Bandiera Verde dei pediatri è appunto un premio che viene riconosciuto alle località costiere che presentano caratteristiche idonee alla balneazione dei bambini.

Nello specifico, affinché una località possa ambire a tale riconoscimento, deve vantare un'acqua limpida e pulita, con fondali bassi o digradanti. Inoltre, devono essere presenti delle zone sabbiose che consentano ai piccoli di divertirsi giocando con la sabbia e stabilimenti balneari attrezzati per eventuali salvataggi, con bagnini qualificati pronti a intervenire. Ulteriori elementi che concorrono al rilascio della certificazione sono la disponibilità negli stabilimenti di zone in cui allattare o in cui effettuare il cambio del pannolino e la presenza nelle vicinanze di servizi di ristoro per i bambini e per i loro genitori.

La Puglia è sul podio per quel che riguarda questi riconoscimenti

La città denominata La Perla dello Ionio, rispondendo a tutti questi requisiti, ha potuto aggiudicarsi il titolo di Bandiera Verde dei pediatri 2019.

Va peraltro sottolineato che la Puglia sembra essere, in generale, una regione decisamente adatta alla balneazione delle famiglie con bambini, come testimoniato dal fatto che è al terzo posto a livello nazionale per quel che riguarda il numero di "bandiere verdi" di questa tipologia.

Gallipoli, una località assolutamente a misura di famiglia

Chi conosce bene Gallipoli non potrà certo essere stupito da questo riconoscimento: la città ionica è un centro affascinante e ben attrezzato, le sue spiagge sabbiose sono assolutamente sicure per il divertimento dei più piccoli, vantando un'acqua limpida che consente di appiedare anche ad una notevole distanza dal bagnasciuga. Inoltre sono disponibili numerosi stabilimenti balneari che offrono validi e variegati servizi.

Il fatto che Gallipoli sia divenuta una meta molto gettonata per i giovani non significa affatto che essa non si adatta alle famiglie: al contrario, sempre più persone appartenenti a questo target scelgono questa città salentina come meta delle loro vacanze estive.

La movida si svolge nei locali notturni e nelle vivaci vie del centro, ma le famiglie con bambini che cercano tranquillità e buoni servizi non hanno che l'imbarazzo della scelta per soddisfare le loro necessità, in spiaggia così come in città e nelle varie località limitrofe.