Salento: le 10 cose da vedere

Negli ultimi anni il Salento è stato costantemente nella classifica delle destinazioni turistiche in Italia più amate dai visitatori. Città d'arte, borghi affascinanti, natura incontaminata, spiagge incantevoli: la penisola salentina dispone di tutti gli ingredienti necessari per una vacanza da sogno.

Di seguito una guida con 10 imperdibili luoghi da visitare assolutamente durante un soggiorno in Salento.

1. Lecce

Ribattezza la Firenze del Sud, Lecce è la città più importante del Salento dal punto di vista artistico. Dalla Basilica di Santa Croce alla Cattedrale di Santa Maria Assunta, simbolo del barocco salentino, passando per Piazza Sant'Oronzo, dove si affaccia quello che rimane dell'antico Anfiteatro Romano: questa città saprà stupirvi in ogni suo angolo!

2. Otranto

Otranto è la prima città in Italia che vede sorgere il sole. Per i salentini, Otranto è la meta ideale dove l'arte incontra la natura. La città dispone di un centro storico affascinante, il cui simbolo è la Cattedrale che si affaccia direttamente sul mare. Da segnalare anche la presenza del magnifico Castello Aragonese.

3. Santa Maria di Leuca

Il punto più a sud della penisola salentina, visitato da numerosissimi turisti soprattutto durante la stagione estiva, regala ai suoi visitatori la bellezza unica del paesaggio e dell’architettura. Splendide anche le grotte di Santa Maria di Leuca, da visitare attraverso un tour in barca.

4. Gallipoli

I più giovani hanno l'opportunità di scatenarsi da giugno ad agosto lungo il litorale di Gallipoli, laddove sorgono numerosi locali che garantiscono una movida movimentata durante tutta l'estate. Ma Gallipoli è anche ben altro: la Perla dello Ionio offre ai visitatori la possibilità di vedere da vicino gli storici frantoi ipogei, dove veniva prodotto l'olio lampante, il cui commercio rese la città capitale mondiale dell'olio da lampada, e il magnifico Castello Angioino.

5. Marina di Pescoluse

Estese spiagge sabbiose e fondali digradanti, mare cristallino e atmosfera caraibica: parliamo della Marina di Pescoluse, una frazione del basso Salento che si estende tra Torre Vado e Torre Pali.

6. Spiaggia di Punta Prosciutto

Oltre a Marina di Pescoluse, il Salento viene spesso accostato alle Maldive anche grazie al colore della sabbia e del mare di altre spiagge, magari meno note al grande pubblico ma ugualmente spettacolari. Una di queste è la spiaggia di Punto Prosciutto, tra Porto Cesareo e Torre Lapillo.

7. Baia dei Turchi

Poco più a nord di Otranto si trova la spiaggia Baia dei Turchi, inserita all'interno della baia di Alimini. Un luogo che deve il suo nome allo sbarco storico dei saraceni in Italia, avvenuto proprio in questo tratto di costa salentina.

8. Torre dell'Orso

La spiaggia di Torre dell'Orso è tra le spiagge del Salento più belle. A pochi chilometri dal centro di Melendugno, Torre dell'Orso affascina per la limpidezza delle sue acque e i suoi faraglioni bianchi.

9. Acaya

Più unico che raro, Acaya è uno dei pochissimi esempi di cittadella fortificata in tutta l’Italia meridionale. Si trova nei pressi del comune di Vernole, in provincia di Lecce.

10. Castro

Castro è un piccolo borgo di pescatori, che si divide in Castro Superiore, con il centro storico e il Castello Aragonese, e Castro Inferiore, con il lungomare e il porticciolo. È un piccolo gioiello dove Virgilio collocò l’approdo di Enea di ritorno dalla guerra di Troia.