Perché scegliere il Salento per le ferie estive

Il Salento è da sempre una delle mete turistiche più gettonate sia tra gli italiani sia tra gli stranieri, attratti dal bel mare e non solo.

Sono innumerevoli i motivi che spingono a scegliere il Tacco d’Italia per le proprie vacanze estive: di seguito ne elenchiamo qualcuno.

Clima favorevole

Uno dei principali pregi del Salento è il clima mite, grazie al quale è possibile trascorrere un piacevole soggiorno non solo a luglio e agosto, ma anche a giugno e settembre, periodo con affluenza minore di villeggianti.

Durante quest'ultimo periodo è possibile godere di un bellissimo mare in spiagge non affollatissime, quando la maggior parte dei turisti deve ancora arrivare o è già andata via e le temperature sono meno afose.

Mare e natura

Il mare e le spiagge pugliesi sono magnifici, ma anche i contesti rurali non sono da meno.

Qui è infatti possibile fare delle passeggiate a piedi, a cavallo o in bicicletta tra paesaggi mozzafiato e dall'atmosfera decisamente rilassante. I caratteristici muretti a secco e le paiare disseminate nell’entroterra e lungo le coste salentine contribuiscono a rendere i quadretti naturali delle vere e proprie cartoline!

Buon cibo

La cucina salentina offre una vasta varietà di sapori capace di conquistare anche i palati più difficile. I piatti tipici salentini, poi, possono essere accompagnati da oltre 25 vini DOC come il Primitivo e il Negroamaro.

Inoltre è sempre facile reperire e gustare ogni tipologia di pesce fresco, magari in un bel ristorante con vista mare.

Chi desidera apprendere i segreti della cucina pugliese, può addirittura frequentare dei corsi studiati apposta per i visitatori presso le numerose masserie, antichi edifici riadattati a strutture ricettive, ristoranti e via discorrendo.

Vacanze su misura per tutti

In Salento è possibile progettare la propria vacanza ideale perché capace di offrire un'ampia gamma di alternative:

  • Il mare, le spiagge e la buona tavola sono adatti a chi desidera relax assoluto.
  • Offre numerose opportunità di praticare sport acquatici/da terra e di immergersi con la meravigliosa natura composta dalla macchia mediterranea e dagli uliveti secolari.
  • Presenta un ricco calendario di eventi, sagre e feste, durante le quali è possibile degustare le delizie locali, conoscere artisti locali e ballare la tradizionale pizzica. Tutti i partecipanti verranno travolti dalla solare vitalità delle atmosfere che si creano durante queste manifestazioni.
  • Il Salento è ricco di storia, monumenti, arte barocca e non solo: tutti gli ingredienti necessari per una vacanza culturale!

Prenota un’entusiasmante vacanza ricca di esperienze: lasciati aiutare da Holidayz, il portale online pensato per accompagnare i turisti in un viaggio a 360° nel Salento.