Le bellezze naturali nei dintorni di Gallipoli

Gallipoli è una delle mete più gettonate tra i turisti che scelgono il Salento per le loro vacanze estive. Oltre a essere un rinomato centro per il divertimento dei più giovani, Gallipoli è un importante punto di appoggio per la visita ad alcune spettacolari bellezze naturali situate nelle immediate vicinanze.

Di seguito l'elenco delle migliori attrazioni che i dintorni di Gallipoli offrono ai turisti che scelgono la costa ionica del Salento per un weekend o una settimana durante la stagione estiva.

Isola di Sant'Andrea

L'attrazione naturale più vicina a Gallipoli è l'isola di Sant'Andrea. Si tratta di un minuscolo lembo di terra in mezzo al mare, a poco più di un km al largo della costa di Gallipoli. Deve il suo nome a un'antica cappella dedicata a Sant'Andrea, oggi sostituita da un faro costruito nell'Ottocento. Si consiglia l'attività di snorkeling, in modo da osservare i fondali marini ricchi di flora e fauna grazie allo status di area protetta di cui gode l'isola di Sant'Andrea.

Parco Naturale litorale di Punta Pizzo

L'isola di Sant'Andrea fa parte del Parco Naturale litorale di Punta Pizzo, trionfo della macchia mediterranea. Punta Pizzo è una spiaggia incontaminata, posizionata all'estremità sud del Parco di cui fa parte, e insieme a Punta della Suina rappresenta la proposta migliore in termini di bellezza naturale. Il tratto costiero è basso, così come il fondale. Da segnalare anche la presenza di una folta pineta, la quale aiuta a trovare un po' di refrigerio durante le giornate più assolate.

Spiaggia Punta della Suina

Sabbia bianca, mare trasparente e cornice cinematografica, la spiaggia di Punta della Suina è uno dei luoghi naturali più suggestivi di tutto il Salento e si trova a pochi km dal centro di Gallipoli. Chi conosce il regista Ferzan Özpetek e apprezza le sue opere, può riconoscere in Punta della Suina la spettacolare location del film Le Mine Vaganti. Oltre al tratto di mare attrezzato, Punta della Suina dispone anche di un tratto di spiaggia libera.

Santa Maria al Bagno e Santa Caterina

Un'altra località consigliata nei dintorni di Gallipoli è Santa Maria al Bagno. A differenza della spiaggia di Punta della Suina e quella di Punta Pizzo, Santa Maria al Bagno è caratterizzata da un tratto di costa frastagliata e alta.

Nelle immediate vicinanze si trova Santa Caterina, la seconda marina del comune di Nardò, che dista da qui poco meno di 10 km. Se si esclude la morfologia della scogliera, per il resto sia Santa Maria al Bagno che Santa Caterina non hanno nulla da invidiare alle due spiagge situate pochi km a sud di Gallipoli.

Parco naturale regionale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano

A nord di Santa Maria al Bagno e Santa Caterina si estende il Parco naturale regionale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano, distante meno di 20 km dal centro di Gallipoli e raggiungibile in circa 25 minuti d'auto. Il Parco ospita cavità di origine carsica, grotte e antri naturali, in un susseguirsi di bellezze naturali.

Soggiornando a Gallipoli per la propria vacanza estiva nel Salento, ci si può concedere qualche gita fuori porta alla scoperta della natura più incontaminata.