Trekking nel Salento: 5 percorsi da fare

Il Salento ben si presta a itinerari e lunghe camminate nel verde, tra scorci indimenticabili e territori tutti da scoprire. Percorsi molto interessanti a livello paesaggistico e particolarmente scenografici.

Da poche ore di cammino a giornate intere, chi ha la passione per il trekking e il contatto diretto con la natura in Salento può trovare incredibili siti di interesse naturale e storico e godere allo stesso tempo di meravigliosi bagni al mare.

Un trekking all'avventura e alla scoperta di nuovi percorsi

Importante sapere che in Salento molti percorsi e itinerari di trekking non sono segnati sulle mappe ed è pertanto indispensabile affidarsi ad un buon sistema GPS o chiedere aiuto a qualche guida locale che ci può guidare all'interno di un territorio davvero vasto. Affidarsi a qualche associazione locale è anche un ottimo modo per visitare il territorio gustando le tipiche ricette gastronomiche locali e visitare siti storici o archeologici nascosti.

Itinerari di trekking sul mare: La Grotta della Poesia fino alla spiaggia delle Due Sorelle

Si parte dalla località Roca Vecchia e si percorrono circa 12 km di buon passo per circa 3 ore di cammino. La Grotta della Poesia è sede di importanti scavi archeologici, a solo 20 km dalla splendida città di Otranto. Questa grotta altro non è che una delle piscine naturali più belle della zona grazie alle sue acque di un colore azzurro intenso. Un itinerario che giunge fino alla famosa spiaggia delle "due sorelle" che grazie alla sabbia bianca viene chiamata i Caraibi del Salento. Proseguendo il trekking si arriva ai faraglioni di Sant’Andrea dove la natura lascia davvero senza fiato!

Il Parco Nazionale Regionale Porto Selvaggio

Partendo dalla splendida cittadina di Nardò (LE), con poco meno di 3 ore di cammino si possono percorrere 9 km alla scoperta del parco. Salendo una bellissima scalinata dal lato Rialto si gode immediatamente di un incredibile vista sul mare blu cristallino e si respira un'aria incredibilmente carica di ossigeno e iodio. Si scende poi camminando all'interno del Parco dove si può godere di un po’ di ombra e di fresco grazie alla sua ricca vegetazione. Un percorso semplice e adatto anche ai meno esperti e ai meno allenati.

Trekking dalla cava di bauxite di Otranto a Punta Palascia

Per chi è più allenato e non si spaventa di fronte a lunghe camminate si consiglia questo trekking di circa 14 km e 6 ore di tempo che parte dal Porto di Otranto, passando dalla Cava di Bauxite per giungere fino a Punta Palascia, godendo di un paesaggio unico.

Le vie del sale e le grotte Cipolliane, un viaggio nelle origini del Salento

Si parte da Corsano in provincia di Lecce per giungere fino al mare camminando sulle antiche vie del sale. Strade utilizzate nell'antichità per il trasporto e il commercio del sale nella zona. Si tratta di un percorso che regala scorci meravigliosi, imperdibile per chi ama i paesaggi incontaminati.

La Torre Colimena e i fenicotteri di Salina dei Monaci

Ad ovest della Torre Colimena, la salina, gestita in passato dai monaci benedettini, è una distesa immensa di circa 250.000 metri quadrati a ridosso di stupende dune sabbiose. L'habitat ideale per i fenicotteri rosa ben visibili passeggiando nella zona. Un itinerario davvero entusiasmante.