I 5 castelli più belli del Salento

Il Salento è ricco di monumenti che ne raccontano la storia, tracce di un passato che si impone ancora con un’eredità artistico-culturale di incredibile suggestione.

Tra questi monumenti un posto d’onore lo meritano gli splendidi castelli sorti dall’esigenza di difendersi dalle incursioni, soprattutto turche e saracene, a cui le coste salentine sono state per secoli esposte. Di seguito una guida su 5 tra i più bei castelli del Salento!

Castello Angioino di Gallipoli

Sulla costa ionica salentina si erge maestoso il Castello Angioino di Gallipoli, unito al nucleo moderno della città attraverso un ponte. Al suo interno ogni anno vengono ospitati interessanti eventi culturali e artistici, volti a far conoscere i saloni, i camminamenti e i cunicoli del maniero.

Affacciato sul mare, il castello di Gallipoli rende ancora più incantevole la cornice paesaggistica della Perla dello Ionio.

Castello di Otranto

Il Castello di Otranto è uno dei gioielli storico-artistici della costa adriatica salentina. Venne costruito a partire dalla fine del XV secolo, su volere del re Ferdinando I D'Aragona. Oggi il castello è aperto al pubblico, che può dunque visitare i suoi interni in occasione di determinati eventi o mostre di rilevanza anche internazionale.

Castello di Castro

Un altro castello davvero suggestivo è quello di Castro, antico borgo arroccato sull’Adriatico. Questa costruzione di stampo aragonese è oggi visitabile e ospita al suo interno un Museo Archeologico che conserva i resti rinvenuti in recenti scavi, tra cui spicca un busto di Minerva.

Castello di Copertino

Con il Castello di Copertino ci spostiamo nell'entroterra della provincia di Lecce, a circa 20 km dal capoluogo salentino. Oggi il Castello di Copertino figura nella lista delle migliori attrazioni da visitare in Salento, oltre a essere considerato uno dei castelli più belli della Puglia. Si ipotizza sia stato costruito durante l'epoca normanna, intorno al Duecento quindi. Merita assolutamente di essere visitato!

Castello di Carlo V

Chiude la top 5 dei castelli più belli del Salento il Castello di Carlo V, a Lecce, costruito durante gli anni in cui l'intera penisola salentina viveva con l'incubo degli attacchi dei Turchi. Infatti, poco prima della realizzazione del castello i Turchi occuparono Otranto (fine XV secolo). L'imponente fortezza sorge a pochi metri dalla piazza Sant'Oronzo, principale snodo della vita cittadina.