Weekend a Gallipoli: ecco cosa vedere

Gallipoli sorge sulla costa pugliese in un contesto marinaro unico che l'ha resa nel corso dei decenni famosa in tutto il mondo e frequentata ogni anno da moltissimi turisti italiani e non solo.

Il suo particolare centro storico, situato su un'isola, è un luogo magico dove arte e cultura si sposano perfettamente con il contesto paesaggistico. Si trovano in centro la meravigliosa Cattedrale di Sant'Agata, con la sua facciata decorata e stradine disposte secondo il modello classico greco.

In tutte le stagioni, grazie al clima mite e al suo mare meraviglioso, una visita a Gallipoli lascia senza fiato.

Gallipoli: la Perla dello Ionio

Per la sua posizione, il suo mare cristallino e le sue tradizioni, Gallipoli è stata candidata a ricevere il riconoscimento dell’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Non a caso è stata chiamata "la Perla dello Ionio". La cittadina è divisa urbanisticamente in due parti, il borgo, più moderno, e il centro storico, emblema assoluto di arte e cultura pugliese.

Qualche cenno storico

Gallipoli è stata nel corso dei secoli sempre al centro dell'attenzione di diversi popoli conquistatori. Ha visto succedersi nel tempo dominazioni che hanno lasciato il segno: Greci, Romani, Bizantini, Veneziani, Spagnoli.

Da sempre il suo porto è stato utilizzato per il commercio e l'approdo di imbarcazioni soprattutto pescherecci. Il ponte di Gallipoli, che collega le due estremità della città, quella vecchia e quella moderna, risale al 1484, quando fu conquistata dai Veneziani.

Cosa vedere a Gallipoli

La cittadina offre diverse attrazioni artistiche e culturali durante tutto l'anno poiché ospita attività e manifestazioni di vario genere. Dalle visite guidate, alle proiezioni cinematografiche, alle escursioni in barca, c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Una visita al Castello è d'obbligo. Si tratta infatti di una magnifica fortezza angioina a pianta quadrangolare con torrioni circolari e una torre di vedetta meravigliosamente coronata da merloni. La vista dal Castello lascia senza fiato sia fuori per l'incredibile panorama, sia dentro per le sue sale di grandi dimensioni che evocano un passato ricco di storia e tradizioni.

Gallipoli e le sue prelibatezze culinarie

La cittadina di Gallipoli offre ai turisti un viaggio tra sapori e profumi mediterranei davvero unici. La sua cucina tipica, tramandatasi da generazioni, stupisce anche il palato più esigente.

Il pesce freschissimo e pescato nel mare adiacente è solo uno degli ingredienti delle succulente pietanze proposte nei ristoranti della città. Frutti di mare e crostacei sono abbinati in modo sapiente a primi piatti o antipasti, per non parlare dei prodotti tipici della terra pugliese come verdure, ortaggi, cereali e legumi, utilizzati per piatti davvero gustosi. Va menzionata la famosa e tradizionale "scapece", ovvero un mix gustoso di piccoli pesci fritti e marinati in aceto con strati di mollica gialla, colorata con lo zafferano.

Gallipoli anche d'inverno

Per chi ama le feste e le tradizioni si consiglia Il Carnevale di Gallipoli rinomato per essere uno dei più antichi d’Italia e tra i più famosi. Si svolge ogni anno dal lontano 1941, nel periodo che inizia per tradizione il 17 gennaio con l’accensione della focara di Sant’Antonio Abate. Luci colori e maschere incanto soprattutto i bambini.

Clicca qui e visita Gallipoli.