Scopri la bella cittadina di Tuglie, a pochi km da Gallipoli

Tuglie è una delle località dell’entroterra più visitate dai turisti in vacanza nel Salento.

Si trova a poca distanza da Gallipoli, da cui dista soltanto una manciata di km. Durante un breve soggiorno a Gallipoli, al tardo pomeriggio o nella prima parte della giornata, si consiglia di compiere una breve gita fuori porta presso l'abitato di Tuglie.

Di seguito le principali attrazioni della cittadina e altri consigli utili per il viaggio, tra cui le indicazioni stradali per raggiungere Tuglie da Gallipoli o dal capoluogo salentino Lecce.

Le chiese di Tuglie

La migliore proposta turistica di Tuglie è rappresentata dalle chiese.

L'edificio religioso più bello sorge nella piazza principale del paese ed è dedicato a Maria Santissima Annunziata. La sua costruzione risale al XVIII secolo. Da segnalare la balaustra con colonnato, realizzata attraverso l'uso della pietra leccese. Di notevole interesse artistico anche la torre campanaria, che dovrebbe essere stata costruita nella prima metà dell'Ottocento.

Un'altra chiesa di cui si consiglia la visita durante un soggiorno a Tuglie è quella dedicata a San Giuseppe. L'edificio sorge a pochi metri dal centro storico del paese, ed è la seconda chiesa più visitata dopo la basilica dedicata alla protettrice della Santissima Annunziata. Venne costruita per volere del duca Giuseppe Ferdinando Venturi, alla fine del XVIII secolo.

Le altre due chiese di Tuglie più importanti sono la Chiesa delle Anime e la Chiesa di Santa Teresa. La più antica delle due è la Chiesa delle Anime, che venne costruita agli inizi dell'Ottocento. Da segnalare la cripta realizzata in onore della Madonna del Pozzo. La costruzione della Chiesa di Santa Teresa risale, invece, agli anni Trenta del Novecento, con accanto l'istituto delle suore.

Altre cose da vedere a Tuglie

Oltre alle chiese, durante la visita di un giorno a Tuglie è possibile ammirare il Palazzo Ducale, il Santuario di Monte Grappa e il Frantoio Ipogeo.

Il Palazzo Ducale ospita oggi un museo adibito alla conoscenza della cultura e della tradizione salentina. L'edificio signorile risale al Seicento e la prima famiglia che vi abitò fu quella dei duchi Venturi.

Il Santuario di Monte Grappa deve il nome per la sua vicinanza artistica all'omonimo santuario che si trova nella regione Veneto, presso il comune di Pieve del Grappa, in provincia di Treviso. La costruzione del santuario posizionato sulla collina che sovrasta il centro abitato di Tuglie risale agli anni Quaranta del secolo scorso.

Infine, si segnala la presenza ai margini del centro storico di un antico frantoio ipogeo, che cessò la sua attività soltanto alla fine degli anni Cinquanta. Oggi ospita il museo della Radio, che rappresenta un unicum in tutta la regione Puglia.

Come raggiungere Tuglie

Meno di venti minuti d'auto separano Gallipoli da Tuglie. Il percorso più veloce è rappresentato dalla strada provinciale Alezio-Tuglie. Da Lecce a Tuglie la distanza è di 35 km, con una durata del viaggio stimata in meno di 40 minuti. La strada più veloce per raggiungere il centro abitato nei dintorni di Gallipoli è la strada statale 101 in direzione Nardò.