Sagre salentine: le specialità culinarie da non perdere

Chi conosce il Salento o chi si reca per la prima volta in vacanza in questa splendida terra non potrà non apprezzare la varietà e la qualità dei prodotti della terra e del mare.

Primizie di grande qualità, ortaggi e frutta a km 0 dal sapore e dal gusto intenso. Per non parlare dei prodotti ittici, della varietà così ricca di pesci e crostacei che il mare del Salento regala ogni giorno ai pescatori locali. Tutto questo è presente in tavola sia nei ristoranti locali sia nelle famose sagre di paese che ogni anno propongono ai turisti piatti tipici della tradizione pugliese.

Alla scoperta di sapori e tradizioni popolari

Il Salento è terra di tradizioni culinarie che si tramandano da generazioni e che stuzzicano il palato di adulti e bambini. La regione offre prodotti di qualità e di primissima scelta. Le più famose sono senza dubbio le orecchiette, da fare al sugo con l’aggiunta di ricotta. Pasta fresca fatta rigorosamente in casa, le orecchiette hanno una storia antica che risale già all'epoca romana, fatta di elementi a disco con il centro concavo che raccoglie in modo perfetto qualsiasi tipo di sugo e condimento. Da non dimenticare il rinomato vino salentino, sia rosso che bianco, presente in tutte le sagre di paese, prodotto localmente e famoso ormai in tutta Italia e fuori confine.

Le frise salentine

Le frise ormai presenti su tutto il territorio nazionale altro non sono che ciambelle senza buco composte da farine di diverso tipo, cotte e biscottate fino a raggiungere una consistenza dura che permette di conservarle per lunghi periodi. Perfette per un aperitivo in compagnia, si adattano ad abbinamenti freschi come il gustoso pomodoro salentino con ricotta e olive, ma sono ottime anche con i peperoni o con tonno e basilico. Da aggiungere per un tocco di sapore il buonissimo olio extra vergine d’oliva, rigorosamente prodotto nella regione.

Le sagre paesane nella regione salentina

Le sagre della regione Salento sono un momento di aggregazione per gli abitanti della zona e i molti turisti di passaggio. Un'ottima occasione per stare insieme e gustare le primizie dell'agricoltura locale. Da non perdere ad esempio ciceri e tria ovvero una particolare pasta e ceci, piatto povero tipico della zona che si tramanda da decenni.

Immancabili in ogni sagra le tipiche pittule salentine, palline di pastella fritte che possono essere servite vuote o con vari condimenti. Molto saporite sono, per esempio, le pittule alla pizzaiola!

Sarà possibile, poi, degustare varie pietanze tipiche salentine, che variano di paese in paese. Specialità di carne e di pesce, sformati, primi piatti e dolci: in una sagra è possibile assaggiare numerosissime prelibatezze a prezzi davvero contenuti!