Degustando il Salento: i piatti della tradizione da provare

Si può andare in Salento senza immergersi nella sua ricca tradizione culinaria? Assolutamente no! Stiamo parlando di una delle cucine più gustose d'Italia!

La tradizione di cucina povera radicata nel territorio si basa su prodotti freschi e locali, per questo i piatti tipici sono assolutamente deliziosi.

Le prelibatezze salentine e la tradizione culinaria

La cucina del Salento si caratterizza per i sapori semplici della tradizione contadina e marinara, che si esprime attraverso antiche ricette tramandate nel tempo e conservatesi per il loro gusto unico e autentico.

Uno dei piatti più semplici, ma anche più rappresentativi di questa terra, sono le pittule, pasta lievitata e fritta che può essere servita semplice o condita a piacere con vari ingredienti, tra cui spiccano i peperoni, il baccalà o un condimento alla pizzaiola.

Altro prodotto tipico salentino è la frisa, un tarallo secco e croccante che viene ammollato per qualche minuto in acqua e gustato con olio e pomodoro (o qualsiasi altra cosa).

Tra i piatti più tipicamente marinari emerge la scapece gallipolina, a base di pesciolini fritti e marinati in aceto, zafferano e pane: street food immancabile nelle feste di paese e tra le vie del centro storico di Gallipoli!

Questi squisiti piatti possono essere degustati con accanto un bel bicchiere di vino tipico salentino, tra cui spiccano il Negroamaro e il Primitivo.

I dolci tipici salentini

Non c’è cucina tipica che si rispetti che non includa dei prodotti dolciari. Nel Salento i più famosi sono senza dubbio i pasticciotti leccesi e i mustazzoli.

Si tratta, nel primo caso, di dolci di pasta frolla dal tenero cuore di crema pasticcera, che oramai si possono trovare in diversi gusti e varianti. Il dolce è originario della cittadina di Galatina, ma si è diffuso in tutto il Salento fino a diventarne un vero e proprio emblema!

I mustazzoli, invece, sono biscotti a base di cacao e frutta secca ricoperti da gustosa glassa al cioccolato: un tripudio di dolcezza che si può trovare nei biscottifici, nei supermercati e nelle bancarelle delle feste di paese.